28 Ott I Grandi Concerti del Rendano
L’Orchestra Brutia presenta la 3^ Stagione Concertistica 2024 del Teatro “A. Rendano”, quella dei grandi concerti sinfonici (organico minimo 50 elementi), un viaggio musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con concerti esclusivi, ospitati nella cornice del prestigioso Teatro di Tradizione cosentino, che è sede legale ed operativa dell’OSB.
La stagione inizia il 19 ottobre 2024 con un concerto inaugurale che vedrà sul podio Leonardo Pinzauti, storico direttore fiorentino che proporrà un repertorio molto particolare tra Tchaikovsky, Serenata per archi op.48 e la rara Sinfonia n° 1 di F. Mendelsshonn – Bartoldy apprezzata per gli originali virtuosismi degli archi.
A seguire, 23 novembre 2024, nella sezione Grandi Interpreti un concerto straordinario in occasione del 100° della Rapsodia in Blu di G. Gerhswin affidata alle esperti mani del direttore Marco Titotto. Il programma includerà inoltre un Americano a Parigi, e poi in un’ottica di diversificazione dei paesaggi sonori poco esplorati, Le Danze Polinesiane di Borodin e la sempre ed attuale Moldava di Smetana. Solista d’eccezione la pianista Anna Kravtchenko.
Tra i momenti salienti della Stagione, ancora per la sezione Grandi Interpreti, due nomi prestigiosissimi del panorama musicale italiano: il flautista Andrea Tabalione (in collaborazione con l’Associazione flautisti calabresi), il 1° dicembre, nel Concerto n° 2 di Mozart insieme alla 7° Sinfonia di Beethoven. Il tutto diretto da Nicola Samale, grande direttore d’orchestra italiano, compositore, revisore e didatta.
Si segnala poi un unicum sul territorio, la 9° Sinfonia di Beethoven, in occasione del 200° anniversario della sua composizione (1° dicembre 2024). Una prestigiosa ed originale produzione siglata OSB, preceduta da una lectio magistralis del critico Sandro Cappelletto, con la direzione di un giovane talentuosissimo direttore d’orchestra,Vsevolod Borzak. La produzione consolida la collaborazione con l’International Choir di Roma, e coinvolge i solisti Marily Santoro, Maria Felicia Toscano, Raffaele Tassone (Vincitore del Concorso R. Leoncavallo, ed. 2024) e Luca Bruno.
Attesissimo, dopo il grande successo delle due precedenti Stagioni, il Concerto di Capodanno 2025 (1° gennaio 2025), con un repertorio festoso e coinvolgente. Il programma musicale non è stato ancora svelato, ma sarà un altro grande e particolare evento per la città di Cosenza. Sul palcoscenico del Rendano opere inedite e arrangiamenti esclusivi per l’Orchestra Sinfonica Brutia.
Anche questa 3^ stagione prevede la sua Sezione Educational, che riserva alle scuole un’anteprima dei concerti in programma con una impostazione didattica pensata appositamente per i ragazzi, ai quali l’Orchestra Sinfonica Brutia riserva sempre una particolare attenzione nell’ottica della formazione di nuovi pubblici e dell’avvicinamento all’orchestra delle giovani generazioni, proprio per stimolare l’interesse per l’arte orchestrale.
Tanta e tale è l’attenzione dell’Orchestra Sinfonica Brutia per le giovani generazioni che, dal prossimo autunno, proseguirà il proprio impegno in questa direzione anche attraverso le compagini giovanili Brutia Junior e Brutia Young, che inizieranno in autunno il loro secondo anno di attività.
Si rinnova anche l’iniziativa “Dentro l’Orchestra”, che riserva ad ogni concerto n. 4 posti esclusivi ad altrettanti spettatori per un ascolto immersivo accanto ai professori d’orchestra.
Siamo pronti a vivere insieme un’altra straordinaria stagione di musica e emozioni!